5 Simple Techniques For avvocato penale a roma

la denuncia riguarda i reati procedibili d’ufficio, mentre la querela i reati procedibili, appunto, a querela di parte;

Al contrario, la querela è condizione di procedibilità for every quei reati meno gravi la cui punibilità è stata rimessa dalla legge alla scelta discrezionale della vittima

Secondo la legge, il diritto di querela non può essere esercitato se vi è stata rinuncia espressa o tacita da parte di colui al quale ne spetta l’esercizio. Vi è rinuncia tacita, quando chi ha facoltà di proporre querela ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di querelare.

è possibile rinunciarvi sin dall’inizio, cioè ancor prima che sia sporta. In questo modo, non è più possibile avere ripensamenti, con la conseguenza che la persona offesa che ha rinunciato alla querela non può più presentarla in futuro.

La querela non deve neanche rispettare particolari requisiti di forma se si è chiari nell’intenzione di volere che le autorità procedano a punire il responsabile.

Ciò significa che la vittima potrà recarsi presso la polizia o i carabinieri per segnalare il reato senza che abbia la reale necessità di conoscere il tipo di procedibilità previsto dalla legge.

for every i reati contro la libertà personale il termine for each presentare la querela è alzato a six mesi (è il caso del revenge porn e dello stalking). Se la persona offesa muore, con lui si estingue anche il diritto di querelare, a meno che la querela non sia stata presentata prima del decesso.

Tuttavia, la legge ha ritenuto che siano procedibili a querela anche alcuni crimini gravi, come ad esempio la violenza sessuale e lo stalking.

entro 12 mesi reato contro la persona per reati contro la libertà sessuale (violenza sessuale o atti sessuali con minorenne).

Pec Indirizzi di posta elettronica certificata degli uffici del Ministero e degli uffici e delle strutture dell'amministrazione decentrata della giustizia. Accessibilità Intranet BCG phone Centre Be aware legali Privacy plan Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media.

e ti informeremo con discrezione sulle novità e i nuovi aggiornamenti del nostro archivio. Sostienici con il tuo aiuto Questo servizio è offerto gratuitamente,

la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo, mentre la querela entro tre mesi (salvo termine diverso stabilito dalla legge per specifici reati);

one. Quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato (27, 262; att.

Quando la denuncia è facoltativa non è previsto alcun termine for each la sua presentazione, mentre nei casi di denuncia obbligatoria apposite disposizioni stabiliscono il termine entro il quale essa deve essere fatta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *